BMW Fun2Ride Tour a Catania



  Il 26 e 27 maggio a Catania grazie anche alla collaborazione del Gruppo BMW Motorrad Nuova Sport Car Catania, c'è stata la possibilità di provare un largo parco motociclistico BMW.

-- Il giro e la prova --

Dopo aver prenotato telefonicamente qualche giorno fà, stamane mi sono presentato con largo anticipo in Piazza del Tricolore a Catania dove vi era la Location BMW.

Dopo aver lasciato gli estremi dei propri documenti, tutti i partecipanti della prova delle 09:00 ci siamo spostati nel motor home dove attraverso un monitor un membro delle staff spiegava in modo molto esaudiente lo svolgimento della prova odierna ed il percorso urbano, facendo le dovute raccomandazioni in particolare alla prudenza ed al rispetto del codice stradale (ovviamente).

0re 09:20, finalmente siamo pronti per partire, si sale sulle moto e si aspetta ancora un attimo.

Appena salgo a cavallo della G 650 X Moto noto che la moto è stata davvero impostata per una guida sportiva o per meglio dire da pista, si nota subito il tubo freno in treccia aeronautica che campeggia tra il piccolo ma funzionale cruscotto ed il manubrio, la sella dura ( a ridosso del serbatoio ) e gli ammortizzatori ancor di più ricordano che di viaggi lunghi con questa moto non se ne potranno farè mai.

Avvio il motore e si sente già il vigoroso monocilidrico voler sprigionare la sua potenza, metto la prima e mi aspetto il brusco contraccolpo che la mia Kawa mi dà, ma quì siamo in un'altro pianeta, niente, non si sente nulla, pensavo fossi ancora in folle, si parte, si imbocca il lungomare di Catania e si sente la moto che appena entra in coppia vorrebbe far divertire veramente, davvero una bella spinta ed una bella accelerazione che quasi mi fanno ritrovare con la moto su una ruota.

Arrivo quasi lanciato al primo semaforo ed accenno una leggera frenata e qui rischio ancora una volta di rimanere su una ruota, ma stavolta su quella davanti, davvero una bella frenata, decisa e sicura, inizio a capire ancor di più su che moto sono salito, ci si snoda tra le vie cittadine fino ad arrivare all'ingresso di Viale Mediterraneo dove si sale verso l'imbocco dell'autostrada, e qui mi diverto proprio, passare da 70/80 a 140 km/h per questo monocilindrico è davvero un gioco e ancor di più mi sembra di stare su un bel giocattolo (per via delle ridotte dimensioni della moto)  davvero dal carattere nervoso ed aggressivo.

Arriviamo a San Gregorio e da quì riscendiamo per rientrare, ma la discesa è meno divertente della salita e non mi posso proprio sbilanciare, prendo sempre più la mano su questo gioiellino,  pian piano arriviamo nei pressi di piazza del Tricolore con l'amaro in bocca per la consapevolezza che dovrò scendere da questo mostriciattolo.

Ci fermiamo, mi faccio una foto a cavallo di questo bel ricordo, riporto le mie impressioni positivissime su questo bel motard su un foglio che una gentilissima ragazza dello staff mi porge, ma non sono ancora soddisfatto, non me ne posso andare, decido di farmi un'altro turno, chiedo e mi dicono che c'è d'aspettare una mezz'oretta, "Certo che aspetto " rispondo, mi metto in disparte fremendo dalla voglia di salire nuovamente a cavallo.

Aspetto ma vedo dei nuvoloni avvicinarsi sempre di più, telefono a casa ed avverto che la prova durerà più del solito.

Purtroppo le nuvole si avvicinano ancora ed inizia a piovere, decido allora che forse è meglio annullare la mia ulteriore prova, voglio evitare di stendermi per terra con questa moto che schizza via come un proiettile, mi metto il kit antipioggia, avverto il gentilissimo e cordialissimo personale  dello staff che mi ritiro e pian piano me ne ritorno a casa.

-- Conclusioni --

Che dire oltre quello gia scritto sopra, non pensavo che una BMW arrivasse a tanto, ho sempre pensato al binomio BMW/turismo o comunque a moto dalle prestazioni non esasperate ma stavolta mi sono davvero ricreduto, complimenti davvero a chi l'ha saputa partorire.

Pregi:  Freni, accelerazione, guidabilità

Difetti: Comandi acceleratore/freno un pò troppo duri,  Protezione aerodinamica inesistente (ma d'altronde è un motard), prezzo un pò eccessivo.

Voto: 9 pieno



Immagini totali: 21 | Editing by BANDW © | Leggi/scrivi il mio Guestbook | Generato da JAlbum 7.0 & Chameleon | Aiuto

editing by BANDW 2006