-
La moto è vita, quindi ama la moto come la vita stessa e
non mettere mai a repentaglio la tua vita con la moto.
-
Non usare mai la moto se non sei al 100% delle tue
facoltà mentali e fisiche.
-
Saluta sempre i fratelli motociclisti che incontri per la
strada.
-
Prima della partenza si fissano sempre dei punti di ri-aggregazione
che solitamente coincidono con incroci, cambi di strada o ingressi a paesi, in questi punti ci si ferma tutti
finché
il gruppo e' di nuovo compatto.
-
Il piu' pratico della zona fa l'apripista. NESSUNO lo passa a meno di
essersi messi d'accordo prima e, comunque sia, aspetta il resto del gruppo
al primo spazio utile. Non devierà dalla strada concordata in precedenza, in
modo da essere sicuro che in caso di problemi il gruppo passera' nel punto
in cui si trova
-
Il piu' anziano (motociclisticamente parlando) del gruppo fa la
"scopa". Se poi le scope fossero due meglio. Sara' loro cura assistere chi
e' rimasto fermo per vari motivi. Per questo motivo la scopa dovrebbe
essere un motociclista con esperienza sul campo.
-
Avvertite il capo gruppo o
il più anziano di eventuali limitazioni di percorrenza della vostra moto.
-
Nel caso di piccoli gruppi compatti (circa 10-15 moto) la scopa fara'
da "tappo" nei sorpassi. Sarebbe buona norma in autostrada o statali che
la scopa esca per primo sulla corsia di sorpasso rallentando il traffico
che sopraggiunge e gli altri iniziano la manovra di sorpasso con "scopa
fuori".
-
La strada non è un
circuito, non rischiare la vita in stupide gare.
-
Non superare mai in
maniera azzardata, specialmente uno sconosciuto.
-
Non hai niente da
dimostrare a nessuno: il bello è conoscere e stare con i fratelli
motociclisti, non raccattarli da terra!
-
Se uno si ferma TUTTI si fermano
-
Tenere SEMPRE un occhio nello specchietto, se sparisce chi vi segue e'
possibile che dietro di voi ci sia un problema! Fermatevi, aspettate un
pochino e semmai tornate indietro a vedere!
-
In gruppo spesso e' importante la comunicazione tra una moto e
l'altra. Sembra strano dirlo ma ricordatevi che potete comunicare solo con
chi avete a fianco o chi sta dietro di voi, chi e' davanti non vi vede
-
Una moto in difficolta'
viaggia scortata da almeno altre due moto: Una davanti e una dietro. Non
abbiate paura ad usare le 4 frecce in questo caso! Ricordate: anche chi procede troppo lentamente, magari pure al buio e su
strada trafficata, costituisce pericolo e rischia di essere travolto
-
Soccorri
sempre un motociclista che ha avuto un incidente, abbi cura di lui e della
sua moto. Trattalo come fosse tuo fratello. Prenditi cura della sua moto
come fosse la tua.
-
Mai portarsi a fianco di una moto in frenata.
Frenare prima che si verifichi una situazione rischiosa per voi e per
gli altri.
-
Se vedete un motociclista
fermo lungo la strada o un incidente fermatevi e chiedete se ha bisogno di
qualcosa,
domani potresti essere tu ad averne bisogno
-
Al ritrovo
nel punto di partenza ci si presenta con il pieno e la moto controllata e a
posto! Un inconveniente capita sempre, ma creare casini per una gomma
lisica o mancanza d'olio motore non e' concepibile!
Se si sa prima di partire che la moto probabilmente darà dei problemi o la
si mette a posto o si rinuncia.
-
Una gita finisce
sempre su un punto concordato
precedentemente, se qualcuno ha problemi di tempo si organizza prima (salutando
il gruppo alla fermata precedente o avvisando
almeno 2 componenti del gruppo!
-
Presentarsi alla partenza con il
serbatoio pieno. Questa semplice regola farà risparmiare un
sacco di tempo e permetterà di rispettare i tempi di marcia/sosta previsti,
ma se proprio ci si deve fermare quando qualcuno
deve fare benzina, fate il
rabbocco, tanto siete già fermi e col pieno si viaggia piu' tranquilli
-
Mantenete la vostra posizione nel gruppo, e
soprattutto non andate ad occupare quella lasciata libera da un
addetto alla suicurezza. Il vostro cambiamento di
posizione costringerà tutta il gruppo a
riposizionarsi
-
Non sorpassare mai un
altro motociclista in piega all’interno, se scivoli puoi trascinare con te
chi non ha colpa della tua imbecillità, se hai di queste
voglie vai in pista a soddisfarle.
-
Quando hai un
passeggero sii prudente e attento, ricordati che ne
sei responsabile
dei danni fisici riportati
in caso d'incidente, se tu ti fai male quasi certamente se ne farà
anche lui.
-
- Non viaggiare con le moto in fila indiana ma sfalsati.
Questo permette di avere più visibilità (anche del fondo stradale che vi
precede) e maggiore spazio di frenata. Consente inoltre a chi vi precede
di vedervi nei retrovisori e voi potete fare altrettanto con chi vi
segue.
-
date strada alle staffette dei safety
officer che rientrano alla testa del gruppo; e non seguiteli mentre
stanno effettuando le manovre per recuperare la loro posizione.
-
Non arrivare in coda ad un motociclista come un
falco su una preda. Se decido di accodarmi mantengo una distanza di
sicurezza che faccia capire che non voglio sorpassare
-
- Prima di sorpassare avviso con un colpo leggero di
clacson o lampeggio e passo largo.
-
Dopo un sorpasso che ha richiesto una forte
accelerata, se un'altra moto è dietro, non rimanere vicino alla linea
di mezzeria ma spostarsi il più possibile all'interno della
carreggiata; l'altra moto così può avere lo spazio per il rientro.
-
Evita comportamenti che potrebbero far criticare tutta
la categoria dei motociclisti.
-
Tenete il
vostro passo! Un buon gruppo si adeguera' al più lento, non forzate la vostra andatura per non "essere di
peso". La vostra incolumita' e' più importante di tutto.
Per cui: andate al ritmo che vi si confà e fate esperienza. Piano piano
poi il passo aumenta da se.
-
Devi conoscere la moto che guidi come tè stesso. Prima
di salire in moto devi conoscere esattamente che tipo di
motore ,che gomme e lo stato di freni e sospensioni.
-
Quando c’è la
giusta compagnia, km, intemperie e avversità non
contano. Il vero motociclista non ha paura di bagnarsi o congelare! Il
motociclista non è solubile in acqua.
-
Sii cosciente che la moto può anche diventare molto
pericolosa per te e per gli altri; non dimenticare di
usare sempre l’abbigliamento idoneo per la sicurezza:
Casco (INTEGRALE !!), abbigliamento anti abrasione e,
soprattutto, stivali e guanti.
-
Quando si parte in
compagnia, si torna in compagnia: non lasciare mai un compagno da solo,
potrebbe aver bisogno d’aiuto
-
Rispetta tutte le norme del codice della strada anche se
spesso sono assurde.
-
Ricordati che non puoi conoscere mai l’età, i riflessi,
e le capacità di guida ed educazione di tutti gli
automobilisti che incontri mentre viaggi.
-
Impara a calcolare bene ogni rischio in modo da evitare
di correrlo
-
Se vedete dello sporco per terra o qualche
pericolo, segnalatelo agli altri del gruppo
-
Ricordati che anche se sei un ottimo
motociclista, “la mamma degli imbecilli é sempre incinta”: quindi tieni
mille occhi puntati sulla strada: davanti, di lato, di dietro, molto oltre
a colui che ti è davanti. La maggior parte degli incidenti avviene per
colpa d’altri.